La nuova DRAGSTER nella versione DACRON + X-PLY structure
Testo
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DRAGSTER 2015
BUNKER-STRUCTURE
La struttura (BUNKER-STRUCTURE) composta da x-ply ad alta densità di trama resistente e leggero unito a fili di carbonio disposti longitudinalmente partendo dall'angolo di base (angolo di mure) e proseguendo verso la penna della vela aiutano la giusta distribuzione dei carichi e di conseguenza la stabilità della vela donando inoltre grande resistenza agli impatti e grande leggerezza allo stesso tempo.
Abbiamo voluto disporre l'x-ply nella parte medio bassa della vela dove piu frequentemente avvengono gli impatti in caso di perdita di controllo, inoltre è l'area dove si concentra il grasso ossia il motore della vela stessa, facendo un paragone con la costruzione navale potremmo definirla l'opera viva della vela.
L'x-ply utilizzato è composto da fili di poliestere di diversa grossezza e racchiusi da due film in poliestere di buon spessore che garantiscono la giusta stabilità, non è quindi un x-ply eccessivamente morbido.
La BUNKER-STRUCTURE offre all'appassionato una struttura simile alle vele in membrane ma ad un costo minore, in ogni caso è prevista una linea con tecnologia membrane ovviamente ad un costo più elevato.
DRAGSTER 2015 IN VERSIONE MONOFILM + CARBON-WIRES
Abbiamo lavorato e studiato soluzioni innovative per abbassare ulteriormente i pesi e abbiamo introdotto l'utilizzo di stecche tubolari da 6mm di diamertro ultra leggere in carbonio posizionate nella parte alta della vela, ma siamo andati ancora oltre togliendo il tendistecca della penultima stecca di penna e chiudendo quest'ultima con una fettuccia e pretensionando in fase di costruzione questa stecca che ha il compito di rimanere neutrale(con poca tensione) per ottenere il giusto svergolamento della balumina.
La vela presenta un corpo largo all'altezza del boma pur adottando il boma corto soluzione possibile grazie al internal-clew chiuso che dona continuità geometrica alla vela senza la necessità di tagliare la bugna con soluzioni che diminuiscono la superficie velica in una zona importante che richiede la massima superifie(spinta) possibile, e contemporaneamente diminuendo al massimo i vortici d'uscita grazie ad una superficie continua.
L'ampia larghezza nella metà bassa della vela garantisce elevata potenza ai bassi regimi (vento leggero) mentre lo svergolamento accentuato aiuta le performance velocistiche in condizioni di soprainvelatura, tutto questo porta alla caratteristica fondamentale per WingsSails di progettare vele con un ampio range d'azione.
Le tasche delle tre stecche basse sono realizzate tramite il sormonto dei ferzi, questa soluzione garantisce una perfetta distribuzione dei carichi di tensione tra i ferzi ed una perfetta simmetria del grasso(profilo) della vela
Anche la balumina è rinforzata con fili di carbonio.
Per quanto riguarda l'aerodinamica ci teniamo a precisare che la DRAGSTER non è una vela freeride dallo svergolamento appena accennato bensi un'autentica vela slalom, quindi le caratteristiche della DRAGSTER sono uno svergolamento accentuato come quello che trovereste in una slalom 4cam, ed un profilo potente e super stabile grazie all'elevata tensione superficiale della vela.
Lo svergolamento viene regolato dalla stecca di penna che chiude grazie anche ad un giusto tensionamento del tendistecca, questo aiuta la vela a regolare l'apertura della balumina una volta esposta al flusso d'aria impedendo un eccessivo allentamento del top della vela e il conseguente sbattere inutilmente, dando quindi potenza quando serve e rilasciandola al momento opportuno, questo è secondo noi il reale vantaggio di una penna leggermente tensionata.
Il profilo risulta stabile ed avanzato caratteristica fondamentale per avere vettori di spinta in avanti (risultante aerodinamica) il più angolati possibile verso la parte frontale della vela diminuento cosi il vettore di resistenza
La vela pur essendo compatta risulta slanciata grazie alla configurazione della penna che consente di avere una balumina slanciata e allo stesso tempo un albero "corto" con tutti i vantaggi annessi e quindi centro di gravità basso = meno fatica, meno inerzia, più reattività del sistema
ALBERO-VELA-BOMA
Nelle foto la DRAGSTER 8.5 MONOFILM-7MIL-VERSION + CARBON-WIRES
Le misure sono, ALBERO 460 + 25CM di prolunga e BOMA 210-215cm
La DRAGSTER 2015 presenta un diverso rinforzo in balumina ed una minore esposizione della penna rispetto alla versione 2014
I COLORI SONO PERSONALIZZABILI
DRAGSTER 2015 X-PLY + CARBON-WIRES VERSION
DRAGSTER 2015 X-PLY + KEVLAR-CARBON WIRES VERSION
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Un profilo potente e stabile come un una vela slalom con 4camber
Una macchina da corsa... NULLA DI SUPERFLUO
La DRAGSTER 8.5 in versione X-PLY + CARBON-WIRES LUFF-495 BOOM-208
DRAGSTER 8.5 in azione con 25-27 nodi (Rider Emanuele Valeri a Lefkada)
HIGH-TECH significa vele leggere ma allo stesso tempo resistenti grazie al sapiente uso di materiali tecnici
DRAGSTER SPEED-SLALOM NOCAM, una macchina da speed senza compromessi
Profilo stabile e profondo come una vela slalom da competizione unito ad uno svergolamento da pura vela slalom rendono la DRAGSTER una macchina da velocita con un range d'azione enorme
Due tipologie di struttura per un uni ca vela, X-PLY + CARBON-WIRES oppure MULTIMATERIALE (dacron supe resistente + x-ply + monofilm) per rendere la vela colorata e unica nel suo genere.
Le MASSE estremamente COMPATTE rendono la vela reattiva e velocissima per trasformare ogni raffica in spinta propulsiva.
IL BOMA è L'ORGANO DI TRASMISSIONE DELLE VELA, la rigidita è un fattore primario, per questo motivo alla WingsSails costruiamo rig con boma corti, per garantire performance elevatissime grazie alla reattività dell'insieme ALBERO BOMA VELA
PROFILI STUDIATI PER LAVORARE IN SINERGIA CON LA DINAMICA DI
SVERGOLAMENTO creano un insieme AERODINAMICAMENTE PERFORMANTE